ASL ROMA 5, “VERSO UNA SCUOLA CHE PROMUOVE SALUTE. UN ACCORDO DI RETE”: SI PARTE

Il Dipartimento di Prevenzione della ASL Roma 5 incontra i Dirigenti Scolastici degli Istituti Comprensivi di ogni ordine e grado del proprio territorio al fine di divulgare e promuovere la conoscenza del modello di Scuola che promuove Salute. Un passo importante per “iniziare a generare il cambiamento”. Il 10 ottobre si svolgerà il primo World Cafè in assoluto sul tema. L'evento sarà Plastic Free, incluso il rinfresco.

 

L’appuntamento è per giovedì 10 ottobre a partire dalle 9.45 presso il Centro Congressi Via della Tenuta del Cavaliere, 1 Guidonia Montecelio (RM).

 

Coinvolti tutti i dirigenti scolastici del territorio. Il progetto è supportato anche dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Attraverso la tecnica del World Cafè si vogliono mobilitare in modo creativo pensieri e risorse, produrre apprendimento, condividere conoscenze ed iniziare a generare il cambiamento.

[…]“Il World Café è un metodo semplice ed efficace nel dar vita a conversazioni informali, vivaci e costruttive, su questioni e temi che riguardano la vita di un'organizzazione o di una comunità. Particolarmente utile per stimolare la creatività e la partecipazione. In pratica viene ricreata l'ambientazione intima e accogliente di un caffè, con tavolini rotondi adatti ad ospitare ognuno dalle 4 alle 6 persone. I tavolini sono disposti in modo libero in una stanza e sono dotati di materiali per annotare, disegnare, scrivere, in altre parole, per fissare le idee. L'evoluzione delle idee in un World Cafè si realizza attraverso l'invito che viene fatto a tutti i partecipanti di muoversi in tempi piuttosto ristretti da un gruppo di discussione all'altro. Il processo si conclude con una sessione plenaria in cui agli interventi di restituzione dei facilitatori si aggiungono i commenti dei singoli partecipanti a proposito delle scoperte fatte”.

IL PROGETTO

La ASL Roma 5 capofila nella Regione Lazio con il progetto “Verso una Scuola che promuove Salute”: progettazione e realizzazione condivisa con gli Istituti scolastici del territorio di interventi di promozione della salute, prevenzione, sensibilizzazione, orientamento e formazione. “Il progetto si prefigge lo scopo di favorire lo sviluppo negli studenti delle competenze chiave per il mantenimento di un adeguato livello di benessere psico-fisico, rendendoli al tempo stesso protagonisti della diffusione in comunità delle nozioni in ambito di prevenzione e promozione della salute”. Non saranno solamente gli studenti a beneficiare dell’azione, quanto gli insegnanti, i dirigenti scolastici e le famiglie degli studenti, anch’essi attori protagonisti del progetto. La sfida che raccoglie la ASL Roma 5 è quella di attivare, sinergicamente al mondo della Scuola, un percorso finalizzato a modificare le condizioni sociali, ambientali ed economiche del territorio, in modo da migliorare il loro impatto sulla salute del singolo e della collettività.

PER INFORMAZIONI E ADESIONI

Martina Ciardiello Responsabile progetto “Verso una scuola che promuove salute” Tel. 06.95322470 martina.ciardiello@aslromag.it; Luca Enrico Ruscitti Responsabile progetto “Verso una scuola che promuove salute” Tel. 0774.77914 lucaenrico.ruscitti@aslromag.it

 

 


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: