CONTINUA LA BATTAGLIA CONTRO L'ANTENNA ILIAD DI VIA GUERRAZZI

Continua la battaglia della cittadinanza contro la paventata installazione dell'Antenna Iliad in Via Guerrazzi, a circa cinquecento metri dalla redazione della nostra sede. La lotta è iniziata a fine agosto quando i vicini del sito dove dovrà sorgere hanno avuto notizia dell'imminente installazione. L'antenna sorgerà sul terreno di una famiglia, i cui componenti, hanno sostenuto battaglie ambientalistiche negli anni scorsi. L'Antenna sarà alta 33 metri e vi saranno installate 6 antenne e 5 parabole.

I cittadini interessati, residenti cioè a San Luigi, sulla Via Salaria ed a Piedicosta si sono subito attivati ed hanno ottenuto un incontro a fine agosto col Sindaco Riccardo Varone che ha espresso la volontà dell'amministrazione ad arrivare a breve ad una valutazione sull'intero territorio comunaledell'inquinamento da elettrosmog e poi in base a questo di fare un nuovo regolamento che regolasse le nuove installazioni di antenne per telefonia mobile.

Il 20 settembre è uscita una ordinanza del sindaco con cui sospende il cantiere per l'installazione dell'antenna di Via Guerrazzi. Poi l'amministrazione eretina si è rivolta all'Arpa regionale per attivare un tavolo tecnico. La riunione è avvenuta lunedì scorso, mentre ieri il sindaco Varone ha incontrato i rappresentanti di una società di consulenza per lo studio di un nuovo piano comunale di localizzazione per gli impianti di telefonia mobile. 

L'opposizione comunale di centrodestra ha presentato venerdì scorso un'interrogazione che chiede al sindaco di bloccare l'installazione dell'antenna di Via Guerrazzi e in futuro quelle che utilizzeranno la tecnologia 5g.

Il comitato dei cittadini ha iniziato una raccolta fondi per avere la possibilità di avere una misurazione dell'elettrosmog nella zona di Via Guerrazzi da un tecnico indipendente. Servono circa seimila euro. ne sono stati raccolti circa un terzo.


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: