IL COMUNE DI MONTEROTONDO SU TELEGRAM

Da domani, sabato SCORSO, è possibile iscriversi al canale di comunicazione ‘@comunemonterotondo’ su Telegram, servizio di messaggistica istantanea e broadcasting basato su cloud; attraverso il canale sarà possibile la trasmissione in tempo reale di audio/video e testo verso i membri che si uniscono.

Telegram funziona se si utilizza un dispositivo connesso ad internet e pertanto con smartphone e tablet con piano dati (secondo il profilo tariffario del proprio operatore) ovvero se collegato alla rete internet, ad esempio, in wifi.

 

«Con questo servizio – dichiara il Sindaco Riccardo Varone – prosegue la volontà dell’Amministrazione di modernizzare i canali informatici dell’Ente. Dopo essere stato il primo Comune del Lazio, e tra i primi in Italia, a dotarsi, già da gennaio 2010, di account ufficiali su i più importanti social network, continuiamo ad esplorare le possibilità offerte dai nuovi canali di comunicazione per migliorare la divulgazione delle informazioni ai cittadini, velocizzando i tempi di fruibilità delle notizie».

«L'utilizzo di Telegram permetterà di raggiungere contemporaneamente centinaia di persone in maniera semplice, veloce e gratuita. Ogni cittadino potrà essere aggiornato senza ulteriori oneri per l'amministrazione. Tale scelta oltre a rispondere ai principi di economicità, si coniugherà con una maggiore, fruibilità e qualità del servizio offerto, che diverrà in questo modo più attuale e al passo con i tempi. La rapidità e la comodità continua il Sindaco - rappresentano punti di forza di questo servizio, assieme alla discrezione e alla non invasività. Le informazioni inviate saranno attentamente selezionate dal nostro staff».

 

L’app si può installare su smartphone, tablet o pc, in modo semplice, gratuito e completamente sicuro e consentirà di restare aggiornati in merito a notizie su mobilità, cantieri, deviazioni stradali e allerta meteo, oltre a variazioni sugli orari degli uffici comunali, scuole, ordinanze sindacali e eventi culturali di rilievo.

 

«Il nuovo canalecommenta Alessandro Di Nicola, assessore alla comunicazioneci consente di ampliare ulteriormente le possibilità di contatto diretto con la cittadinanza. Oggi la vita di ognuno di noi è sempre più frenetica e abbiamo pensato, così, che per gli utenti possa essere più comodo e soprattutto più veloce ricevere informazioni su scadenze, variazioni alla viabilità o allerta meteo sul proprio telefono o tablet in tempo reale, con un semplice messaggio. Speriamo che in tanti aderiscano a questa nuova opportunità».

 

La scelta di avvalersi di un canale Telegram rispetto ad altre applicazioni di messaggistica istantanea è dettata da alcune caratteristiche tecniche che permettono la creazione di canali informativi di comunicazione uno - a molti.

 

Le comunicazioni saranno effettuate in modalità broadcast, in modo da garantire la segretezza dei numeri degli utenti coinvolti e permettere il contatto solo tra il Comune e i destinatari che decideranno di iscriversi al canale Telegram del Comune di Monterotondo, e non viceversa. Non c’è nessun pericolo per i dati personali perché il canale Telegram garantisce l’anonimato completo: chi segue il canale non può sapere chi vi ha aderito e non può mandare messaggi a tutti nel canale; il sistema consentirà, infatti, agli utenti di ricevere solo le comunicazioni istituzionali, non rendendo possibile l’invio e la ricezione di messaggi privati.

 

Con l'iscrizione si dà la propria adesione al trattamento dei dati nel rispetto della normativa vigente sulla privacy. Sarà possibile cancellarsi autonomamente dal servizio in ogni momento, toccando il nome del canale e selezionando nel menù che apparirà l’opzione “Lascia canale”. Ricordiamo infine che ogni numero telefonico resterà anonimo e sarà utilizzato nel rispetto della legge, secondo le modalità e i fini previsti dal Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e dal D. lgs. 196/2003 ss.mm.ii.

 

Per ogni ulteriore informazione è possibile visionare l’informativa completa al link: http://www.comune.monterotondo.rm.it/adempimenti-normativi/privacy/

 


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: