SI È TENUTA PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE DI MONTEROTONDO LA PRIMA GIORNATA DI ”ARTEMISIA E LE ALTRE: NO ALLA VIOLENZA DI GENERE”,

Una giornata ricca di confronti e contenuti è quella che ha inaugurato, IERI, il progetto Artemisia e le altre: NO alla violenza di genere. L’evento, che consta di due giornate (l’ultima si terrà il 31 gennaio p.v.) interamente dedicate all’informazione e alla sensibilizzazione sui temi del bullismo, del femminicidio e della parità di genere, è ideato e promosso dall’I.I.S. - Istituto di Istruzione Superiore “Piazza della Resistenza” di Monterotondo con il contributo della Regione Lazio, con il patrocinio del Comune di Monterotondo e in collaborazione con l’Associazione Accademia Edizioni ed Eventi, il mensile SCREPmagazine, ASI CIAO e con la Scuola di Specializzazione A.I.P.P.I. - Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia dell’Adolescenza e della Famiglia.

 

Presso la Biblioteca Comunale “Paolo Angelani” di Monterotondo si sono ritrovati, nel pomeriggio del 15 gennaio, ospiti e pubblico per dibattere, con attenzione e approfondimento, un tema delicato e purtroppo sempre attuale, quello della violenza di genere. Il dibattito ha preso il via dal libro - inchiesta “Quello che le donne non dicono”, del giovane autore Arsenio Siani, ospite della giornata e che nella mattinata aveva già portato la sua testimonianza agli studenti dell’I.I.S “Piazza della Resistenza”.

Ha aperto il dibattito, alla presenza di un pubblico attento, il Prof. Emiliano Cheloni che dopo i saluti di rito ha passato il testimone ai numerosi ospiti intervenuti: Il Dirigente Scolastico Roberto Ciminelli, la Prof.ssa Maria Fiorenza Virgallito, il Dott. Giuseppe De Nicola, Presidente di Accademia Edizioni ed Eventi, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo di Fiano Romano Loredana Cascelli, l’Assessore alla Cultura, Politiche Educative, Fondazione Istituzione Culturale, Cultura del Comune di Monterotondo, Riccardo Varone e Colomba Bonagura del movimento “Non Una Di Meno” di Monterotondo.

 

Interessante la riflessione condotta dall’autore Arsenio Siani, moderata dal Prof. Emiliano Cheloni, che ha sottolineato il rapporto tra vita e scrittura e di come quest’ultima sia fondamentale per esprimere le proprie emozioni e conoscere sé stessi. L’autore ha inoltre spiegato come l’esigenza di condurre un’inchiesta intorno alla violenza di genere sia scaturita dai numerosi casi di violenza domestica di cui egli è stato testimone seppur indirettamente, nel corso della sua vita e  di come, con il suo libro con le sue storie di donne, abbia voluto dare voce completa a un drammatico tema ricorrente. La volontà dell’autore è stata anche quella di smantellare quella prospettiva distorta da cui le vittime di violenza guardano alla propria esistenza, ovvero quel senso di colpa che è, ancora oggi, un pensiero radicato difficile da estirpare. Quello di Siani è un libro che esorta ad essere sensibili e forti, dove il termine sensibile non vuole essere sinonimo di debolezza, bensì di empatia. Il dibattito è stato intervallato dall’intervento musicale del cantautore lucano Antonio Donatello De Nicola, che ha proposto alcuni pezzi di repertorio e una sua canzone dedicata alla giovane Elisa Claps, vittima di violenza.

 

L’evento prosegue giovedì 31 gennaio, la Biblioteca Comunale di Monterotondo ospiterà “La violenza nella relazioni - Una lettura psicoanalitica”, un seminario di formazione aperto al pubblico organizzato dalla Scuola di Specializzazione A.I.P.P.I. e condotto dalle Dott.sse Simona Falanga e Roberta Bernetti, psicoterapeute.

 

Il programma completo e gli aggiornamenti sono consultabili sulla pagina Facebook Progetto Artemisia e le altre.

 

Ingresso gratuito previa prenotazione sino ad esaurimento posti.

Per info e prenotazioni: artemisiaelealtre@gmail.com

 

 

Si svolge a Monterotondo (Roma) la prima edizione di “Artemisia e le altre: No alla violenza di genere” un evento che offre, nelle giornate del 15 e del 31 gennaio 2019, un programma gratuito di incontri e formazione allo scopo di educare alla parità di genere come antidoto contro violenza e bullismo. L’evento, ideato e promosso dall’ I.I.S. - Istituto di Istruzione Superiore “Piazza della Resistenza” di Monterotondo, è organizzato con il contributo della Regione Lazio, con il patrocinio del Comune di Monterotondo, in collaborazione con l’Associazione Accademia Edizioni ed Eventi, il mensile SCREPmagazine, ASI CIAO e Scuola di Specializzazione A.I.P.P.I. - Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Infanzia dell’Adolescenza e della Famiglia.

 

L’evento si pone l’obiettivo di realizzare percorsi ad hoc che forniscano competenze e metodi nella prevenzione dei comportamenti a rischio come violenza e bullismo, nel riconoscere gli stereotipi negativi più diffusi e le discriminazioni di genere e, infine, offrire gli strumenti per contrastare tali fenomeni. Lo scopo delle giornate è quello di creare momenti di confronto di forte impatto per la cittadinanza, sollecitare la riflessione e l’approfondimento da parte delle giovani generazioni sulle tematiche affrontate. Non ultimo, sensibilizzare la comunità studentesca e adulta nel riconoscere i modelli di comportamento positivi nella costruzione di rapporti equilibrati tra uomini e donne, basati sul rispetto delle differenze e superando gli stereotipi di genere sia nelle relazioni reali che in quelle che nascono sul web.

 

Tra gli attesi appuntamenti in programma vi è la tavola rotonda di martedì 15 gennaio con Arsenio Siani, scrittore emergente e autore del libro Quello che le donne non dicono. Il romanzo - inchiesta sul tema della violenza sulle donne ha ottenuto un importante riconoscimento a livello nazionale, il Premio Books for Peace 2018 nell’ambito del Premio Internazionale al Giornalismo d’Inchiesta “Javier Valdez”- 2018. Durante la mattina (ore 10,30) l’autore incontra gli studenti dell’I.I.S. “Piazza della Resistenza” nella Biblioteca d’Istituto “Giancarlo Miserocchi” alla presenza del Dirigente Scolastico Roberto Ciminelli, introduce la Professoressa Maria Virgallito e modera il Professore Emiliano Cheloni. Alle 15.30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “Paolo Angelani” di Monterotondo (Piazza Don Giovanni Minzoni n. 2) Arsenio Siani incontra il pubblico per trattare temi quali femminicidio e violenza di genere, e per condividere testimonianze e ad acquisire strumenti di prevenzione. L’incontro si apre con i saluti dell’Assessore alla Cultura, Politiche Educative, Fondazione Istituzione Culturale, Cultura del Comune di Monterotondo, Riccardo Varone e dell’Assessore allo Sport, Volontariato Sociale, Pari Opportunità e Diritti del Comune di Monterotondo, Alessia Pieretti. All’evento interverrà Antonio Donatello De Nicola, giovane cantautore lucano.

 

La seconda giornata è prevista per giovedì 31 gennaio, dalle ore 9.30 alle 13.30 si tiene il Seminario di Formazione dal titolo “La violenza nella relazioni - Una lettura psicoanalitica” presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “Paolo Angelani” di Monterotondo. L’appuntamento è organizzato dalla Scuola di Specializzazione A.I.P.P.I. e condotto dalle Dott.sse Simona Falanga e Roberta Bernetti, psicanaliste. Il seminario, che affronta e studia gli scenari di violenza di genere in ambito scolastico, violenza di genere nelle relazioni, è aperto al pubblico.

 

Il programma completo e gli aggiornamenti sono consultabili sulla pagina Facebook Progetto Artemisia e le altre.

 

Ingresso gratuito previa prenotazione sino ad esaurimento posti.

Per info e prenotazioni: artemisiaelealtre@gmail.com

 

 


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: