LICEO CATULLO: RISCHIO DOPPI TURNI DI LEZIONE

Nella giornata del 3 settembre si è tenuta, presso la sede principale del Liceo G.V. Catullo, un’assemblea aperta a tutti i genitori degli studenti avente per ordine del giorno: “Comunicazioni urgenti relative alla logistica della scuola”. Nell’occasione l’assemblea ha preso atto che ad oggi non sono stati reperiti spazi necessari al regolare avvio dell’anno scolastico 2018/19.

La proprietà dei locali che da anni ospitava la sede secondaria del Liceo, in via F.lli Bandiera, non avrebbe prodotto le risultanze dell’indagine tecnica sulla vulnerabilità sismica dell’edificio.

Ciò avrebbe determinato la decisione da parte della Città metropolitana di Roma Capitale di avviare la procedura di riconsegna dell’immobile. Poiché non risulterebbero ancora definite soluzioni utili a reperire spazi alternativi, si è paventato il rischio di attivazione dei doppi turni di lezione, con conseguenti gravi ed inimmaginabili disagi per circa mille studenti e rispettive famiglie provenienti non solo dal comune di Monterotondo ma anche da altri ventidue comuni limitrofi.

All’assemblea hanno deciso di partecipare, seppur non formalmente convocati, anche il Vicesindaco Reggente Antonino Lupi e l’Assessore alle Politiche educative Riccardo Varone, i quali si sono impegnati ad intervenire presso i vertici politici di Città metropolitana per scongiurare tale pericolo, o perlomeno per ridurre in tempi brevissimi le difficoltà che deriverebbero dall’introduzione dei doppi turni e a coinvolgere, in tal caso, l’azienda dei trasporti regionale CO.TRA.L. e gli altri comuni interessati affinché, anche attraverso i vari servizi di trasporto pubblico locale, si possa garantire il regolare afflusso degli studenti verso e dall’Istituto.

 

“Esprimo sconcerto a nome dell’Amministrazione comunaledichiara l’assessore alle Politiche Educative Riccardo Varone mai nella storia della nostra città si era verificata una situazione tale da determinare l’applicazione dei doppi turni nelle scuole di ogni ordine e grado”

 

In data odierna, il Vicesindaco reggente Antonino Lupi ha inviato all’attenzione del Sindaco della Città Metropolitana Virginia Raggi una comunicazione nella quale chiede all’Ente sovracomunale di disporre soluzioni utili a scongiurare tali criticità.

 

“Ritengo utile ricordare afferma il Vicesindaco Reggente Antonino Lupiche già in occasione   dell’approvazione del Bilancio di Città metropolitana per l’anno 2017, l’ex Sindaco Mauro Alessandri, in qualità di consigliere metropolitano, insieme ai consiglieri Baglio e Celli, aveva presentato come primo firmatario, un ordine del giorno in cui veniva richiesto di inserire nell’elenco annuale 2017 il progetto di ampliamento della sede di via Tirso, come previsto dal progetto originale, e di prevedere e finanziare comunque, nel più breve tempo possibile, un intervento volto a risolvere il problema della carenza delle aule, anche eventualmente attraverso il noleggio di prefabbricati”.

 

Nella stessa missiva è stata invitata la consigliera delegata all’Edilizia Scolastica Maria Teresa Zotta a partecipare ad una assemblea pubblica presso l’Istituto G. V. Catullo al fine di fornire chiarimenti e rassicurazioni a riguardo.

 


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: