LIQUIDAZIONE USI CIVICI: FINALMENTE SI RIENTRA IN COMPLETA PROPRIETA’ DEL PROPRIO TERRENO

In questi giorni stanno arrivando presso le abitazioni di alcuni cittadini, proprietari di porzioni di terreno ubicate in zona Via Reatina e comprese nel quadrante che va da Via dei Cannetacci fino al limite di confine con il Comune di Monterotondo, lettere raccomandate contenenti la convocazione del Perito Demaniale, Coriolano Valeriani (dottore agronomo nominato dalle Regione Lazio).

 

Con la convenzione stipulata il 17 aprile 1997, i cittadini proprietari dei terreni censiti ai fogli catastali 7 e 8 del Comune di Mentana, adempiendo ad un obbligo di legge, devono liquidare il canone che li libera dall’ “uso civico di semina e quello accessorio di pascolo dei buoi aratori” insistente sul loro fondo. Ricordiamo che sui terreni gravati da uso civico non è consentito il rilascio di titoli edilizi.

 

Dopo 20 anni di non curanza, finalmente con l’Amministrazione Benedetti si agisce al fine di permettere a tutti quelli gravati da questo vincolo di risolvere definitivamente la questione e ritornare in totale diritto di proprietà sui propri beni.

 

La liquidazione del canone, col pagamento annuale della quota di rendita calcolata, produce la definitiva eliminazione dell’uso civico gravante sul terreno, e rende la proprietà libera da ogni vincolo e pertanto nella piena disponibilità del legittimo proprietario.

 

L’Amministrazione invita pertanto i cittadini interessati alla massima collaborazione con il Perito Demaniale, recandosi in risposta alla comunicazione presso l’Ufficio Demanio ed Usi Civici del Comune di Mentana, sito in Via III Novembre 19 ed aperto al pubblico il lunedì dalle 15.30 alle ore 19.30 ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, che è a completa disposizione di quanti necessitino di informazioni in merito.

 

Il Comune ci tiene inoltre a precisare che il costo della liquidazione è composto da una quota fissa per la singola pratica e da una parte variabile consistente nel valore del canone.

 

La convocazione da parte del professionista incaricato obbligherà quindi solamente la definizione della liquidazione del canone annuale; mentre l’affrancazione definitiva, col pagamento di una quota una tantum, può essere scelta del proprietario e commissionata dallo stesso o al Perito Demaniale o a qualunque professionista di propria fiducia abilitato.

 

Infine, ogni pagamento dovrà essere effettuato esclusivamente sul conto corrente intestato al Comune di Mentana.

 

 


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: