PRIMO CONSIGLIO COMUNALE PER PRESUTTI SINDACO DI FONTE NUOVA E PRIMI NOMI DI UNA GIUNTA EQUILIBRATA

Tra entusiasmo e curiosità si è svolto il primo Consiglio comunale con Piero Presutti nuovo Sindaco di Fonte Nuova. Una assise che non ha riservato sorprese per quanto riguarda l’elezione del nuovo Presidente del Consiglio, che stavolta, a differenza del già turbolento esordio dell’Amministrazione Cannella, ha messo d’accordo tutti sin dal primo scrutinio con l’elezione di Claudio Floridi, della civica “Per Fare”.

Le sorprese il Sindaco Presutti le ha invece riservate sulla nomina dei primi assessori della sua Giunta, con il chiaro intento di riuscire a governare un Comune, comunque problematico come Fonte Nuova, il neo Sindaco ha voluto infatti nella sua squadra di fiducia anche degli elementi provenienti dall’opposizione. Dunque spazio a Lorena Colasanti, prima degli eletti in Forza Italia, che al primo turno aveva candidato Gian Maria Spurio come Sindaco ed al ballottaggio si era apparentata con lo sfidante di Presutti Graziano Di Buò. Proprio con l’ex Sindaco la Colasanti aveva già ricoperto la delega assegnatale da Presutti ai Lavori Pubblici. Al posto della Colasanti, che per fare l’Assessore ha dovuto dimettersi, è entrato Pier Luigi Menicucci.

Ma le sorprese non finiscono qui, perché Presutti ha voluto strizzare l’occhio anche al Pd ed al centrosinistra, sua area di provenienza, chiamando per occuparsi di Urbanistica Davide Carradini, indicato dalla lista “Per fare”ma già assessore nella Giunta Cannella.

Nominato subito dopo la vittoria di Presutti invece è stato Manuel Tola, anche lui, dopo qualche anno fuori dal giro, riprende il posto di Assessore ai Servizi Sociali che aveva già ricoperto con Di Buò Sindaco. Tola, indicato dalla civica “La Prua”, sarà anche Vicesindaco.

Per quello che probabilmente è l’assessorato strategicamente più importante per le linee guida  future della nuova Amministrazione, Presutti è voluto andare sul sicuro, affidandosi ad un professionista di sua fiducia: Bartolomeo Cortellesi, funzionario della Ragioneria Generale del Comune di Roma.

Restano da assegnare ancora tre deleghe, una potrebbe essere per Silvia Fuggi, anche lei ex Assessore ai tempi di Di Buò, ma non eletta nel nuovo Consiglio comunale per una manciata di voti, dopo un riconteggio da parte del Seggio Centrale. La Fuggi, si occuperà di Pubblica Istruzione ed Edilizia Scolastica, ma prima bisognerà aspettare l’esito del ricorso che la stessa ha mosso proprio per il fatto che le sono  stati tolti alcuni, decisivi, voti, che l’hanno, di fatto, lasciata fuori dal Consiglio.

Completeranno le quote rosa in Giunta Silvia De Blasis (Forza Italia) e Francesca Alessandrini (civica “Per Fare”), ma le due ragazze ancora non sono state nominate.

 


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: