PRIMAVERA, TEMPO DI SPORT PER TUTTI

Al via la quarta edizione della “Primavera dello Sport”, manifestazione che promuove la pratica sportiva per tutti e a tutti i livelli. Organizzata dall’Assessorato allo Sport in collaborazione con il CONI regionale, il Comitato regionale Pentathlon Moderno, lo CSEN Roma - Centro sportivo Educativo nazionale, l’associazione Medico-Sportiva di Roma della Federazione Medici Sportivi Italiani, comitati e associazioni sportive nazionali, realtà sportive e associazioni locali, la manifestazione si svolgerà tutti i fine settimana fino al 28 maggio presso il parco Arcobaleno. Appuntamenti culturali e sportivi per tutti, per il diritto alla pratica sportiva, multidisciplinare e senza barriere: tiro con l’arco e con la pistola, scherma, basket, volley, calcio, football americano, pattinaggio a rotelle, ping pong, taekwondo, judo e brasilian-jujitsu, pentathlon moderno, triathlon, e poi ancora ginnastica dolce, ginnastica per neomamme e gestanti, pilates, zumba, postural gym, grapplin, mountain bike, hockey, fino alle prove multiple di fitness, maratonina, agility dog e altro ancora.

La manifestazione prende il via domenica 12 marzo con “Diritti a canestro”, momento sportivo e culturale dedicato ai diritti delle Donne, ideale prosecuzione delle iniziative per l’8 Marzo, articolato in un mini torneo di basket , dibattiti, musica e murales, ideato e organizzato con la Uisp territoriale e con la sezione di Amnesty International.

Tutti gli appuntamenti sono indifferentemente aperti a bambini e ragazzi sia normodotati, sia diversamente abili, che insieme possono vivere le medesime esperienze sportive e ludiche, coadiuvati da professionisti del settore (tecnici, psicologi, educatori) per agevolare l’accoglienza e l’integrazione di ragazzi con disabilità fisiche come pure intellettive e relazionali.

Confermata la particolare rilevanza dei momenti formativi e di approfondimento tecnico, quest’anno dedicati alla pratica sportiva dei bambini. Giovedì 20 aprile (ore 17.00, biblioteca comunale “Angelani”) seminario “Il bambino al centro dello sport”, a cura dell’associazione Medico-Sportiva di Roma della Federazione Medici Sportivi Italiani, nel corso del quale verranno trattati aspetti gli aspetti posturali, alimentari e psicologici di una sana e corretta pratica sportiva dei più piccoli. 

«Anche quest’anno - afferma l’assessore Alessia Pieretti – confermiamo un interessante programma di promozione della pratica sportiva  per tutti e a tutti i livelli, supportati e coadiuvati da prestigiose realtà istituzionali e associative. Grazie alla loro passione, professionalità ed entusiasmo, la Primavera dello Sport sta diventando, anno dopo anno, un appuntamento, tradizionale e atteso, di incontro, di divertimento, di socializzazione, all’insegna della promozione della pratica sportiva sia come stile di vita sano e gratificante, sia come strumento di integrazione sociale. Non è un caso se l’associazione Medico-Sportiva di Roma, aderente alla Federazione Medici Sportivi Italiani, abbia voluto offrire un importante contributo con il seminario dedicato allo sport per bambini, interessante momento formativo nel quale verranno trattati tutti gli aspetti e tutti i benefici che la pratica sportiva garantisce ai più piccoli.  Seminario che avrà anche il merito di aprire un percorso, a vantaggio di alunni, corpo docenti e genitori, da svilupparsi nel prossimo anno scolastico nei quattro Istituti compresivi cittadini, iniziative per le quali ringrazio sentitamente il presidente dell’associazione dottor Antonio Gianfelici».

 


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: