STORIA IN...CORTO RASSEGNA DELL'AUDIOVISIVO STORICO A MENTANA

Presentato il programma ufficiale della prima Rassegna dell'Audiovisivo Storico "Storia in... Corto" in programma sabato e domenica prossimi.

La manifestazione si svolgerà tra la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale  di Mentana, dove verranno proiettati  tutti i corti in gara, più alcuni film fuori concorso e la Galleria Borghese, dove domenica 11 alle ore 19 avverrà la premiazione.

Gli autori potranno raccontare i loro lavori al pubblico presente in sala e verrà assegnato il “Premio della Giuria” all’opera ritenuta più meritevole. Ai primi tre classificati l’esclusivo premio “Il Garibaldino”, scultura realizzata in esclusiva per l’evento dai ragazzi dell’Istituto superiore “Angelo Frammartino” di Monterotondo.

La giuria è composta da: Marco Benedetti (Sindaco di Mentana), Gianfranco Pannone (documentarista), Toni Trupia (regista), Christian Uva (docente Comunicazione e Spettacolo Roma Tre), Alessandra Bacci (producer RaiDue), Alessandro Guerra (docente Storia Moderna La Sapienza), Caterina Guzzanti (attrice), Massimo Mento (film-maker), Manuel Balducci (direttore MuGa). Molti dei giurati hanno assicurato la loro presenza per la cerimonia di premiazione.

La Rassegna è a cura dell'assessorato alla Cultura del Comune di Mentana, in collaborazione con il MuGa Museo Garibaldino.

L'idea è nata da un territorio come quello di Mentana ricco di testimonianze, dall'epoca preromana fino al Risorgimento: la valorizzazione di questo patrimonio passa quindi anche attraverso questa rassegna cinematografica che, in via sperimentale, raccoglie le opere di autori che si sono cimentati in un settore poco 'frequentato': il documentario storico.

 

 

 


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: