SABATO SCORSO GRANDE SUCCESSO AL RAMARINI PER L'OTELLO DI SHAKESPEARE DELLA COMPAGNIA DELLO SPAZIO VUOTO

SABATO SCORSO, il teatro Ramarini si è trovato pieno per lo spettacolo Otello della Compagnia dello Spazio Vuoto. Di recente, il Ramarini raramente si era trovato così gremito come per l'opera Shakespeariana. A colpire sono stato soprattutto i molti giovani presenti che costituivano una buona parte della platea. Lo spettacolo era previsto per le 21, ma è iniziato soltanto alle 21:40 per permettere a tutti di entrare, e a stento di trovare un biglietto. Non è facile riportare un'opera shakespeariana, non solo per la mole poetica, recitativa e linguaggistica, ma anche per il numero di personaggi presenti nelle opere. Gli attori dello Spazio Vuoto hanno, giustamente, rispettato il linguaggio Shakespeariano in tutta la sua importanza e maestosità, aggiungendo degli interessanti particolari scenografici esplicativi, delle scene immaginate, decorate da gradevoli coreografie, ma soprattutto sono riuscito a realizzarla in 6. Il rapporto più vicino al pubblico di Iago, il cattivo, che invece di monologhi tradizionali sul palco, si siede a parte e spiega le sue intenzioni, è stata una buona scelta. Non sono mancati, finanche nella "tragedia della notte", momenti di ilarità con un Roderigo più buffo e risibile del solito. Ma il colpo di scena c'è stato alla fine, quando si scopre che tutta la tragedia è stata, in realtà, un flashforward di Iago, in un'inedita versione "pentita", che tornando indietro, sceglie di non istillare il veleno della gelosia in Otello, evitando così il versamento di un fiume di sangue.
Il pubblico ha apprezzato molto, o almeno, a giudicare dai diversi minuti di applausi che hanno spinto gli attori a uscire per tre volte, pare.

Otello di W. Shakespeare  SABATO PROSSIMO ore 21 Teatro Comunale Ramarini - Via Ugo Bassi 17, Monterotondo (RM) con : Roberto Calabrese Tito Laurenti Gaia Volta Marta Del Gobbo Francesco De Filippi Alessio Alba Musiche : Stefano Tallini Coreografia : Valeria Palombi Tecnico Luci : Angelo Callerame  Regia : Roberto Calabrese e Tito Laurenti.

Prezzo biglietto: 12 euro  Apertura botteghino ore 20:30  Info e prenotazione: 3492559852 - 3451576806  teatrolospaziovuoto@gmail.com oppure inviateci un messaggio privato alla pagina Facebook : Lo Spazio Vuoto

- APERITIVO DI BENVENUTO a cura di CUGINI DUPON dalle 20.30 alle 21.00 

- BOOKSHOP a cura di MONDADORI 

- SCONTO del 10% al RISTORANTE PIZZERIA "A SAN ROCCO presentando il biglietto!

Descrizione Spettacolo : 

Lo spettacolo è stato riadattato al fine di mettere in scena solo i personaggi principali della tragedia: Jago, Otello, Desdemona, Emilia, Cassio e Roderigo, rendendo il testo molto più semplice, diretto ed emozionante.

Un fango viscoso e sempre più denso avvolge un po’ alla volta questi protagonisti, trascinandoli, loro malgrado, alla rovina. 

Jago, con perizia, astuzia e furbizia, durante lo spettacolo, entra nella mente di Otello avvelenandola lentamente, e questi si lascerà dominare dall'ossessione fino a prorompere in una pazzia selvaggia. 

La gelosia si intreccia con l’odio e l’invidia che a loro volta, in un processo non sempre prevedibile, evocano i sentimenti più oscuri dell’animo umano. Tutti i personaggi sono vittime di un copione che Jago “scrive” direttamente sulla scena, tessendo una rete di menzogne che saranno la trama di una devastante distruzione. 

Non c’è salvezza in quest’opera dove amore e odio trovano una sintesi distruttiva che coinvolge e trascina nel baratro della morte ogni personaggio. 
Non c’è speranza, ma solo un cosmico “buco nero” che inghiotte tutto e tutti.

 


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: