LO STRAORDINARIO SUCCESSO DEL TEATRO E DEI MUSEI

Continua lo straordinario successo delle strutture culturali comunali. Il Teatro “Ramarini” e i due poli museali - quello Archeologico e Multimediale del centro culturale “Angelani” e di palazzo Orsini e quello Storico della Torre civica – registrano infatti numeri record in termini di eventi ospitati e di pubblico partecipante.

Dal 1° ottobre 2016 al 31 dicembre 2016 compreso, il Teatro ha ospitato ben 37 spettacoli teatrali, 3 saggi delle scuole teatrali e 2 conferenze, con una media di un evento ogni 2,2 giorni. Ad oggi vi sono già prenotazioni fino al 30 giugno, per altri 61 spettacoli, 3 saggi delle scuole teatrali e 3 conferenze, con una media di un evento ogni 2,7 giorni. Ottimi, in particolare, i risultati della seconda stagione teatrale ufficiale, con 168 abbonamenti sottoscritti e 1956 biglietti venduti (alla data odierna) e delle  matinée teatrali curate dall’Associazione Daniel Zagni Lab con oltre 2300 studenti partecipanti. L’utilizzo delle Sale polivalenti da parte di ben quattro scuole teatrali fa poi sì che quest’anno la struttura  sia aperta tutti i giorni fino alle ore 22.30. Tra qualche settimana prenderà inoltre il via la prima stagione concertistica “Musica al Teatro Ramarini ”a cura dell’Associazione Musicale Eretina diretta dal maestro Luigino Leonardi, con attività pomeridiane per bambini e serali per adulti (info e acquisto biglietti: tel: 06.90625168 - associazionemusicaleeretina@gmail.com).

 
Dopo le grandi affluenze di pubblico registrate lo scorso anno, ad esempio in occasione delle “Notti al museo” coordinate dalla cooperativa Ricreazione Onlus, continua inoltre ad essere vivo e costante l’interesse verso le strutture museali, soprattutto da parte delle scuole del territorio, quello che può esserne considerato il pubblico di riferimento privilegiato. Da dicembre 2016 fino al giugno prossimo, prima della pausa estiva delle scuole, sono già state prenotate visite guidate per 50 classi (circa 1215 alunni) presso il Museo Archeologico multimediale e per 34 classi (750 alunni) presso il Museo storico dello Scalo.
 
«Quelli che stiamo registrando sono numeri significativi - afferma l’assessore alla Cultura Riccardo Varone numeri che dimostrano quanto la scelta di mantenere la competenza dei servizi culturali interamente in “house”, gestiti dalla Fondazione Culturale ICM, si sia rivelata azzeccata e produttiva, in grado di produrre ottimi risultati in termini gestionali e di riscuotere successo anche presso altri Comuni.
In questo secondo anno di attività il nostro teatro cittadino è stato non a caso oggetto di migliorie, in particolare al palcoscenico e all’impianto di fonica e illuminazione, miglioramenti che lo rendono una struttura molto apprezzata anche dalle compagnie e dagli attori di livello nazionale che vi stanno rappresentando i loro spettacoli. Ottima anche la nuova promozione dei due Musei cittadini, orientata a valorizzare e a promuovere le strutture a livello regionale. Per tutti questi risultati tengo a ringraziare il Cda della Fondazione ICM presieduto da Antonella Avagnano, il direttore Paolo Togninelli e tutto il personale che svolge un lavoro davvero encomiabile».  
 
«Quella di investire in strutture e servizi culturali è da decenni una precisa scelta delle nostre Amministrazioni - aggiunge il sindaco Mauro Alessandri - scelta certamente etica ed educativa ma non solo. Un sistema culturale efficiente è infatti in grado di attivare un circolo virtuoso di produzione di beni e servizi anche in comparti non prettamente culturali, ad esempio il turismo di prossimità, il commercio, le attività immobiliari, il marketing. Lo stesso sistema contribuisce in maniera straordinaria a rafforzare il sentimento diffuso di comunità locale, a favorire la coesione e l’inclusione sociale. La cultura, insomma, ripaga e valorizza ogni centesimo speso, come questi risultati dimostrano chiaramente. Sempre che si investa con senno, lungimiranza e professionalità come è stato fatto e come continuiamo a fare a Monterotondo».  

Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: