È TUTTO NUOVO IL SITO WEB DEL COMUNE

Più dinamico, più intuitivo, più completo. È il nuovo sito istituzionale del Comune di Monterotondo, che sarà on line da lunedì 20 Giugno allo stesso indirizzo del precedente: www.comune.monterotondo.rm.it. Tutto nuovo, come recita la campagna di lancio partita nei giorni scorsi sui social network e in città, il sito migliorato e corretto eredita dal precedente solo il mantenimento del dominio tradizionale e, ovviamente, la conformità ai criteri di trasparenza, partecipazione e attendibilità previsti dalle norme, già osservati nella vecchia piattaforma. La nuova versione presenta infatti un più alto grado di accessibilità e usabilità e adatta la sua struttura in base al supporto di visualizzazione, sia esso monitor, tablet o smartphone. 

Tra le novità “visive” più rilevanti della nuova home page c’è l’evidenza della sezione “a scorrimento”, che focalizza l’attenzione sugli argomenti e sulle notizie più attuali in senso cronologico, e la suddivisione delle aree tematiche facilmente consultabili attraverso cinque identificazioni verbali: “Vivere” (la città), “Partecipare” (la Comunità), “Esplorare” (il territorio), “Fare” (impresa) e “Entrare” (in Comune).

Sviluppato, ottimizzato e gestito interamente “in house” da professionalità interne all’ente (il Servizio Sistemi informativi e lo staff del Sindaco), il nuovo sito è stato ideato, progettato e realizzato a costo zero per il Comune da “Capitale Lavoro S.p.A.”, società della Città Metropolitana di Roma Capitale, nell’ambito delle sue attività di pianificazione, progettazione e potenziamento delle reti infrastrutturali e informatiche dell’ente proprietario e dei comuni dell’area metropolitana.

«Il nuovo sito – afferma il consigliere delegato alla Comunicazione istituzionale Luigi Perrone è sviluppato secondo le linee guida per i siti web della pubblica amministrazione e si caratterizza per i suoi elevati standard in termini di accessibilità, usabilità, ricchezza di informazioni e contenuti, velocità nei tempi di risposta e visualizzazione delle pagine. Consente di abbandonare la vecchia piattaforma che, seppure rispettosa dei criteri previsti dalle norme, era tuttavia decisamente superata dal punto di vista funzionale oltre che estetico. Cogliendo l’opportunità offerta da Capitale Lavoro e dalla Città metropolitana abbiamo perciò realizzato non un restyling ma piuttosto una vera e propria trasformazione radicale, adeguando lo strumento ai tempi e alle moderne esigenze di fruizione, colmando un gap e dotando il Comune e la città di Monterotondo di un biglietto da visita alla sua altezza. Tutto questo, tengo a sottolinearlo, a costo zero per le casse comunali. Rivolgo perciò un doveroso e sentito ringraziamento ai tecnici di Capitale lavoro e al personale del Servizio Sistemi informativi e dello staff del Sindaco che, con estrema disponibilità, professionalità e cura, hanno lavorato per realizzare la nuova piattaforma trasferendo i contenuti dalla vecchia, personalizzandola e ottimizzandola in base alle esigenze e agli obiettivi che avevamo individuato».

«Il nostro Comune – afferma il sindaco Mauro Alessandri è stato sempre all’avanguardia nel settore della comunicazione, digitale e non. Non a caso è stato, sin dagli anni ’90,  tra i primi in Italia a dotarsi di un proprio sito web oltre che di un Ufficio relazioni con il pubblico, di un Ufficio stampa e, in tempi più recenti, di una presenza istituzionale, strutturata e professionale sui social network. Un percorso che oggi si arricchisce con l’attivazione del nuovo sito istituzionale, uno strumento moderno e altamente performante con il quale alziamo ulteriormente il livello qualitativo della comunicazione e, in primo luogo, dei rapporti con la cittadinanza. Tengo inoltre a sottolineare il ruolo di Capitale Lavoro e le virtuose sinergie, lo scambio di know-how e di buone pratiche, ben dimostrate da questa esperienza, che l’azienda sta sviluppando nel territorio metropolitano e che stanno ad esempio consentendo a molti Comuni di raggiungere maggiore efficienza, abbattimento dei costi e modelli organizzativi più efficienti nella gestione della loro presenza sul web».

 

Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: