INAUGURATA SCUOLA DI CUCINA A MENTANA

 INAUGURATA SABATO 19 alle ore 18 nei locali adibiti a Scuola di Cucina e Pasticceria a Mentana, comune della provincia Nord Est di Roma, in Via Moscatelli al civico 239. “Essendo la prima iniziativa associativa della Sabina Romana abbiamo voluto cominciare proprio dall’ABC della cucina e pasticceria”, così dichiara il portavoce dell’associazione. Infatti sono stati programmati corsi base di primo livello di cucina e pasticceria composti da sei lezioni cadauno oltre che “una lezione in cucina” una vera e propria serata pratica monotematica dedicata ad argomenti specifici dell’arte culinaria. A seguire anche corsi di cinque mesi sull’avviamento alla professione e master professionali per gli addetti al settore.

La Scuola si propone, infatti, due obiettivi sociali come quello di insegnare all’associato un vero e proprio avviamento alla professione dove l’allievo avrà a disposizione attrezzature moderne e all’avanguardia in modo da lavorare autonomamente durante le lezioni. Tutto questo lo porterà ad essere inserito in stage programmati e sicuramente ad inserirsi più velocemente nel mondo del lavoro.

Il secondo obiettivo è l’apertura agli istituti scolastici della zona non trascurando neanche gli asili dove una volta a settimana verrà offerta una lezione di pasticceria o cucina sia teorica che pratica , al fine di instaurare con le scuole della zona un tavolo didattico sul mangiar sano e bene , in pratica all’educazione alimentare.

Nel riuscire in questi obiettivi sociali abbiamo coinvolto noti chef di cucina della capitale oltre che il campione del mondo di pasticceria , il maestro davide malizia in quale è ben felice di coordinare e partecipare a questa iniziativa della provincia romana. ''In paesi come Russia, Brasile, Giappone e Australia c'è una forte domanda di pasticceri che siano sì professionali, ma soprattutto italiani - ha detto Malizia - . L'arte dolciaria della nostra tradizione è sempre più apprezzata e servono competenze ben precise''. ''Uno degli aspetti fondamentali sarà l'interazione con i macchinari moderni” – così afferma il maestro.

Un progetto ambizioso per tutti i gusti, rivolto a chi ha voglia di imparare i segreti della buona tavola, scoprire e reinventare la tradizione culinaria, conoscere nuovi linguaggi alimentari, valorizzare il cibo come elemento sociale e relazionale. Ampio spazio sarà riservato all’aggiornamento per gli addetti del settore per stare al passo con le nuove tendenze culinarie e ad una completa offerta formativa dedicata a chi aspira a lavorare nella ristorazione. Un nuovo spazio dove “fare cucina”, che coniuga design, funzionalità e sicurezza, 100 mq con una sala che conta 12 postazioni operative, un approccio alla tavola sostenibile, valorizzando prodotti a kilometro zero e consumi intelligenti.


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: