INAUGURATO NUOVO ANNO ACCADEMICO DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE ERETINA “A. MARTINOIA

Tutto pronto per l’inaugurazione del nuovo anno accademico dell’Università Popolare Eretina in programma sabato scorso presso la sala conferenze della biblioteca “Paolo Angelani” di Monterotondo. Una cerimonia importante come non mai, perché quello che sta per essere inaugurato è il ventesimo anno di attività dell’Università, divenuta ormai un vero e proprio polo culturale sul territorio di Monterotondo. Territorio che da quest’anno l’Upe ha voluto superare, diffondendo le proprie attività, attraverso una serie di iniziative promozionali tenutesi tra settembre ed ottobre, anche nelle realtà limitrofe di Fonte Nuova e Mentana. Così stand esplicativi e promozionali sono stati allestiti alla Festa di Fine Estate ed alla Sagra dell’Uva di Mentana, alla manifestazione “Street Art” di Fonte Nuova e soprattutto in importanti luoghi di ritrovo quali centri per anziani sul territorio, centro commerciale di Monterotondo e centro sportivo Sporting Life di Mentana. Mentre il Comune di Fonte Nuova, su diretta richiesta del neo sindaco Fabio Cannella dal prossimo gennaio attiverà dei corsi Upe sul proprio territorio. In questo senso le settimane scorse sono servite per far compilare agli interessati un questionario, per capire quali siano i corsi che potrebbero interessare di più i fontenuovesi.

Alla manifestazione del 25 parteciperanno oltre i rappresentanti delle istituzioni locali (sindaco, assessori) , anche il presidente dell'Unieda Francesco Florenzano, gli interventi avverranno dopo la presentazione del Presidente Enrico Angelani, che metterà in risalto i traguardi raggiunti dall'UPE in questi anni e dell'aspettative per l'avvio del 20° anno accademico che sarà festeggiato con apposita torta, realizzata dal corso di Cake Design. A seguire Poesia, Astronomia, Musica in un concerto di armonie celesti, con gli insegnanti Upe Rodolfo Traversa e Luigi Pulone accompagnati dal musicista Franco Tinto.
Sarà l’occasione anche per visitare la nuova sede di via Giovagnoli, ospitata nel palazzo storico donato dal benefattore Mario Betti.
 
“Raggiunti i venti anni- ha spiegato il Presidente dell’Upe Enrico Angelani- che c’è di meglio che provare ad uscire dal guscio originario per affrontare con rinnovato entusiasmo le sfide vecchie e nuove che ci si parano davanti? È questa la metafora che mi piace immaginare per l’avvio delle attività nel ventesimo anno di vita dell’UPE, ben celebrato nella copertina della Guida ai corsi. Diciamo, subito, che il nuovo guscio ce lo siamo già procurato: grazie a Mario Betti e al Comune di Monterotondo, inizieremo l’Anno Accademico nella nuova stabile e prestigiosa sede, situata a ridosso del Palazzo comunale, in pieno Centro storico, che vogliamo con la nostra presenza attiva contribuire a valorizzare ed esaltare quale patrimonio prezioso della nostra Comunità cittadina. La nuova sede ci consente una migliore organizzazione della gestione amministrativa e ci permette di realizzare iniziative in orari e giornate finora non possibili. Coraggio e fantasia non ci mancano se riusciamo in questa Guida a lanciare un’offerta di ben 116 corsi (record assoluto), dei quali 28 sono nuovi rispetto all’anno scorso (il 24 % del totale). In realtà tutto ciò scaturisce da un meticoloso lavoro svolto da una apposita commissione. 
Il successo della nostra offerta formativa e culturale è fortemente legato alle adesioni che riusciamo ad avere dalla cittadinanza. Infatti, sottolineo che l’UPE per poter operare si avvale delle risorse provenienti dai propri associati. Va detto che l’attenzione e l’apporto del contributo dell’Amministrazione comunale di Monterotondo li riteniamo essenziali al nostro operare e confidiamo, anche, che la Regione Lazio, nostro referente istituzionale, riprenda un suo ruolo di sostegno, dopo che per due anni ci ha completamente ignorato. Per parte nostra, considerando il perdurare della crisi economica, abbiamo deciso di intensificare i contatti con le Amministrazioni del territorio, prime fra tutte Mentana e Fonte Nuova, per promuovere ed espandere la nostra offerta formativa e culturale. La sfida è notevole, ma siamo certi di poterla vincere”.

Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: