OGGI CHIUDE L'ESTATE ERETINA

Al via la trentatreesima edizione dell’Estate Eretina. La tradizionale kermesse estiva, organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dall’Icm, l’Istituzione Culturale ente strumentale del Comune, inizia infatti domani, martedì 15,con la proiezione del film “La mafia uccide solo d’estate” (Stadio Cecconi, ore 21), a cui seguirà un breve incontro sui beni confiscati alle mafie con Ferdinando Secchi, referente dell’associazione “Libera” per il Lazio. Proseguirà fino al 4 Agosto secondo un programma che prevede, oltre alla rassegna cinematografica all’aperto (proiezioni tutte presso lo stadio Cecconi, ore 21, ingresso gratuito), appuntamenti letterari (in biblioteca), visite guidate al Museo archeologico multimediale, musica e animazione alla Festa di Quartiere dello Scalo (17, 18, 19 luglio al parco don Puglisi), la serata organizzata dalla tre principali associazioni musicali della Città (Una vita in banda, venerdì 25 luglio allo Stadio Cecconi).  Da segnalare in particolare “La voglia, la pazzia, l’incoscienza, l’allegria – Tanto un po’ per ricordare Rino Gaetano”, due serate dedicate alla canzone d’autore che si terranno al teatro Ramarini: Sabato 26 Rocco Burtone e le sue canzoni del disordine, Gianluigi Cavaliere e l’omaggio ai grandi Brel, Ferrè, Ciampi, Tenco, Aznavour e infine Daniela Luttazzi e il suo affascinante viaggio attraverso lo swing del padre Lelio; Domenica 27 sarà invece la volta di tre targhe Tenco: Elga Paoli con le sue raffinate atmosfere jazz, Cristiano Angelini e il percorso nel solco della grande tradizione della scuola genovese e Max Manfredi col suo diario di canzoni antiche, recenti e nuove. Nelle serate di domenica 20 e 27 Luglio appuntamento con le “Notti al Museo”, visite guidate al Museo archeologico territoriale recentemente inaugurato (viste su prenotazione presso la Biblioteca Angelani). La Rassegna cinematografica all’aperto presenta alcune tra le migliori proposte della stagione trascorsa come “The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca” (mercoledì 16 Luglio), “Sole a catinelle” (venerdì 18 Luglio), “Tutta colpa di Freud” (lunedì 21 Luglio), “Grand Budapest Hotel” (giovedì 24 luglio), “Philomena” (domenica 27 Luglio), “Il capitale umano” (lunedì 28 Luglio), “Quando c’era Berlinguer” (mercoledì 30 Luglio), “Un boss in salotto” (sabato 2 Agosto), “Smetto quando voglio” (lunedì 4 Agosto).

«L’edizione di quest’anno - afferma l’assessore alla Cultura Riccardo Varone risente inevitabilmente del periodo elettorale, durante il quale non è stato possibile, e del resto non sarebbe stato nemmeno corretto, impostare un lavoro che avrebbe impegnato la nuova Amministrazione comunale. Siamo comunque riusciti ad allestire un programma che, seppur ridotto nella durata e nel carnet, crediamo possa incontrare l’interesse e la partecipazione dei cittadini. La rassegna cinematografica, in particolare e in perfetta continuità con il festival delle Cerase, pensiamo possa riscuotere il consueto successo da parte di spettatori d’ogni età. Un ringraziamento all’Icm in tutte le sue articolazioni per la straordinaria disponibilità e la consueta professionalità riservataci».

 
«Possiamo ben dire - aggiunge il sindaco Mauro Alessandri - che, con le aperture del Teatro Ramarini e del Museo archeologico multimediale, l’offerta culturale nella nostra città compie quest’anno un salto di qualità decisivo. In vista della programmazione che ne valorizzerà l’utilizzo, possiamo intanto continuare ad apprezzarle grazie agli appuntamenti dell’Estate Eretina, da più di trent’anni biglietto da visita della vivacità culturale cittadina, manifestazione da sempre capace di combinare proposte artistiche di livello nazionale e produzioni locali o territorialmente prossime, secondo un modello che riteniamo possa ispirare anche la migliore gestione delle nuove  infrastrutture».

Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: