SEL DI FARA SABINA: MATERNE ED ELEMENTARI FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Correva l’anno 2010 e denunciammo che l’unico plesso “sacrificato” in tutta la provincia, in ossequio alla cd Riforma Gelmini rischiava di essere la scuola elementare di Canneto.

In ciò rilevammo 2 paradossi: il primo demografico, nel senso che si andava a chiudere un plesso scolastico nell’unica area della Provincia in cui aumentano i residenti, il secondo politico, nel senso che si andava a colpire la frazione di Fara che premia quasi sempre la destra, proprio quando la destra (giunta Polverini) esprimeva l’assessore regionale all’istruzione.
Purtroppo il tempo, galantuomo, ci ha dato ragione. È di qualche giorno fa la notizia che le istituzioni scolastiche saranno costrette, per via delle richieste d’iscrizione in aumento, a stringere le maglie e, se dal caso, ad trasferire alunni in plessi diversi da quello selezionato dai o, per quelli di altri comuni, a respingerne la domanda.
Abbiamo atteso qualche giorno, sperando in una nota da parte dell’amministrazione comunale, anche sollecitata sui social network da alcuni cittadini, ma dato che questa non è arrivata, ci preme fare alcune considerazioni.
La chiusura della scuola di Canneto è stato un errore, figlio di una mancanza di programmazione. Si doveva far tutto il possibile per tenerla aperta, proprio conoscendo i numeri che davano una crescita dell’utenza e l’amministrazione comunale aveva modi e mezzi per poterlo fare; quantomeno fino alla costruzione del nuovo plesso tra Corese Terra e Borgo Quinzio, conoscendo i tempi di realizzazione delle opere pubbliche, già di per se lunghi e destinati a crescere ulteriormente, in tempi di spending review. Dopo si poteva procedere ad una nuova programmazione scolastica.
Per la scuola materna la situazione è ancora, se possibile, più ridicola, in quanto a Passo Corese, l’amministrazione è costretta a pagare una scuola privata.
Su questo, come si altri temi, l’amministrazione comunale naviga a vista, con l’aggravante che in questo caso a rimetterci sono l’istruzione e la crescita delle nuove generazioni.
 

Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: