GRANDE SUCCESSO DELL'INCONTRO DELLA FOLIAS

Grande partecipazione all’assemblea indetta dalla Cooperativa Sociale Folias e dal Cnca Lazio sul tema: “Servizi Sociali a rischio“, tenuta  venerdi 21 dicembre presso il Centro di Orientamento al Lavoro e di Aggregazione Giovanile “Il Cantiere”  a  Monterotondo Scalo (Roma).
Hanno aderito all’appello centinaia di operatori  sociali, cittadini e rappresentanti delle forze politiche, sindacali e delle centrali cooperative, condividendo la necessità di rimettere al centro la salvaguardia del welfare come motore di sviluppo e di crescita economica e culturale delle comunità locali.
La Cooperativa Folias ha denunciato lo stato di forte difficoltà per l’impossibilità di programmazione delle attività dovute al taglio di alcuni servizi ed alla mancanza di scelte chiare e di indirizzo politico delle amministrazioni locali e regionali che stanno schiacciando il terzo settore  in una situazione di forte precarietà lavorativa. Questo scenario sta determinando una progressiva riduzione dei servizi alle persone e dei diritti dei cittadini di partecipare e di essere tutelati.
La Cooperativa  non si è limitata a denunciare lo stato di abbandono del settore ma ha promosso l’idea di lavorare insieme per costruire dei “comitati di onore” con la politica e i cittadini per la  progettazione e l’innovazione dei servizi nell’ottica di costruire dei presidi territoriali che possano rispondere ai bisogni sociali .
Nei numerosi ed appassionati  interventi della mattinata hanno preso parola: diversi utenti dei servizi, donne del quartiere di Monterotondo Scalo, giovani del servizio civile, operatrici  della Cooperativa Sociale Folias, operatori dei servizi territoriali del Comune di Monterotondo e della ASL, operatori del mondo della cooperazione sociale e dell’associazionismo.
Nel corso dell’assemblea sono intervenuti: Mauro Alessandri (Sindaco Comune di Monterotondo),  Anna Foggia (Assessore Servizi Sociali Comune di Monterotondo), Carlo De Angelis (Presidente Cnca Lazio), Pino Bongiorno (Lega Coop Lazio), Luigi Nieri (Consigliere Regionale), Ruggero Ruggeri (Consigliere Provinciale), Alessandro Purificato (CGIL Lazio), Eugenio De Crescenzio (AGCI Lazio). Roberto Marino (Banca Etica).
 

Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: