UNA RETE PER L’INTEGRAZIONE TRA SCUOLE E TERRITORIO

Rafforzare il ruolo della scuola pubblica attraverso azioni di sostegno al processo di riflessione, formazione e riorganizzazione in atto, estendendo la rete di confronto tra istituti e tra questi e il territorio, con l’intento di valorizzare e sviluppare esperienze pedagogiche, formative e d’inclusione scolastica e sociale.

 

E’ l’obiettivo del progetto di supporto all’Integrazione scolastica, rivolto agli Istituti comprensivi del territorio comunale, avviato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la società Noveris, leader nel settore della formazione e partner di numerose amministrazioni regionali, università pubbliche e private e aziende nazionali.

 

«L’intento del progetto - illustra l’assessore alle Politiche educative Anna Foggia - è intanto quello di valorizzare il lavoro svolto dagli Istituti del territorio, un patrimonio di eccellenze che rappresenta l’argine naturale contro l’esclusione formativa e sociale in questo momento di particolare sofferenza economica che mette in crisi il welfare ed il sistema della Pubblica istruzione. Le istanze portate nelle ultime settimane da docenti e studenti hanno richiamato con forza l’attenzione sull’importanza delle scuole come luoghi di produzione di cultura, nei quali i bisogni complessi degli alunni, anche e per certi versi sopratutto quelli disabili, con disturbi psicofisici o a rischio di disagio socio-ambientale, trovino risposte in termini formativi e inclusivi».

 

Risposte che il progetto vuole favorire tramite lo sviluppo di una rete educativa tra le scuole e il territorio, attraverso momenti formativi pensati con il personale delle scuole sulla base delle esigenze rilevate sia a livello di singole realtà scolastiche, sia di rete, in sinergia con il vasto sistema integrato dei servizi socio-sanitari ed educativi territoriali. Sono previste successive fasi di analisi, valutazioni, condivisioni e ampliamento del sistema integrato di relazioni, creazione di specifici team d’istituto, promozione di momenti informativi e formativi rivolti ai docenti, esercitazioni di gruppo e, infine, di monitoraggio e verifica dei risultati ottenuti.

 

«Crediamo che una scuola migliore - prosegue l’assessoresia quella capace di tenere insieme equità ed efficacia, inclusione e valorizzazione delle eccellenze, integrazione strategica tra Istituti e volontà di confronto attivo con le istituzioni locali e con il sistema integrato dei servizi territoriali. L’obiettivo comune non deve essere solo quello di tutelare il sistema pubblico dell’Istruzione: la sfida, soprattutto in questa difficile fase economico-sociale, è quella di operare affinché questo sia ancora più giusto, equo ed efficiente».


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: