STADIO PIERANGELI, AL VIA I LAVORI PER IL CAMPO SINTETICO

Prenderanno il via la prossima settimana i lavori di rifacimento del manto erboso artificiale dello stadio Pierangeli a Monterotondo Scalo. Entro novanta giorni, in tempo quindi per l’avvio della stagione calcistica 2012-2013, lo storico impianto di via Salaria sarà dotato di un campo sintetico di ultima generazione, conforme alle prescrizioni della CISEA, la Commissione impianti sportivi in erba artificiale della Lega Nazionale Dilettanti della Federazione Italiana Gioco Calcio.

 

Proprio le prescrizioni della Commissione hanno comportato un rallentamento dell’iter d’avvio dei lavori, giacché si sono rese necessarie particolari prove di laboratorio che attestassero l’idoneità dello strato sottostante il fondo sintetico a quanto prescritto dai nuovi regolamenti federali in materia.

 

Finanziati dalla Provincia di Roma per 450mila euro e dallo stesso Comune per 50mila euro, i lavori saranno eseguiti dalla società piemontese specializzata che si è aggiudicata l’affidamento a seguito della relativa procedura negoziata.

 

Il finanziamento provinciale, concesso già nel 2007, era stato in realtà accordato al Comune per la sistemazione dell’area a verde pubblico ricadente nella lottizzazione in località Pantano, attigua alla zona industriale, che prevedeva la realizzazione di campi di calcio e strutture sportive polivalenti. L’intervento si rivelò impraticabile a causa dei vincoli idrogeologici istituiti dal Piano di bacino del Tevere e il conseguente parere negativo espresso dall’Agenzia regionale per la difesa del suolo. Successivamente, proprio alla luce degli ostacoli emersi, il Comune chiese ed ottenne dalla Provincia una proroga per il finanziamento e la delocalizzazione dell’intervento a favore dell’impianto intitolato alla memoria di Ottavio Pierangeli, storica figura del calcio monterotondese.

 

«Superati anche gli ultimi rallentamenti dovuti all’esecuzione dei test di laboratorio previsti dai nuovi regolamenti federali - afferma l’assessore allo Sport Gerardo Casamenti siamo lietidi annunciare finalmente l’avvio dei lavori per il rifacimento del fondo sintetico del Pierangeli. Il nuovo campo consentirà alla società calcistica Città di Monterotondo, che ringraziamo per la serenità e lo spirito di collaborazione dimostrato, di mettere alle spalle i disagi patiti in questa stagione e pianificare la nuova sapendo di poter contare su un impianto finalmente all’altezza delle aspettative e delle proprie ambizioni agonistiche».

 

Alla stessa società e più in generale ai cittadini futuri fruitori dell’impianto rinnovato si rivolge anche il sindaco Alessandri: «innanzitutto per scusarmi perché i tempi di conclusione dell’iter si sono rivelati più lunghi del previsto. Devo onestamente aggiungere che nel momento in cui mi impegnai personalmente per una rapida conclusione non eravamo a conoscenza delle modifiche ai regolamenti federali che hanno comportato la necessità di effettuare quei test all’origine del ritardo ma tant’è. Spero che, in ogni caso, il valore del Pierangeli così rinnovato sia adeguatamente apprezzato. Faremo in modo che l’inaugurazione del nuovo impianto sia una festa dello sport per tutta la città, a cui inviteremo come ospiti d’onore i famigliari dell’indimenticato sor Ottavio». 


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: