SPOSTATA AL GIUGNO BICINCITTÀ

DOMENICA  GIUGNO, a Monterotondo, il tradizionale appuntamento con Bicincittà, passeggiata su due ruote per le vie cittadine giunta quest’anno alla sua 23a edizione.

Patrocinata dalla Presidenza della Repubblica, dal Ministero dell’ambiente e da quello delle politiche sociali, Bicincittà è organizzata localmente dal Comitato territoriale Monterotondo della UISP in collaborazione con l’associazione Atletico Monterotondo, con la Pro Loco, con la Croce Rossa Italiana, con le coop sociali “Il Pungiglione”, “Iskra” e “Folias”, con Il Centro sociale comunale Anziani, con l’Associazione Carabinieri in Congedo e con l’associazione sportiva “MTB Mano Meccanica”. É patrocinata dall’Amministrazione comunale, dalla Fondazione culturale ICM e ed è inserita nel programma della “Primavera dello Sport” di cui è uno degli appuntamenti più rilevanti.

Le iscrizioni alla manifestazione si raccolgono presso la sede Uisp in piazza Togliatti 3 (tel. 06/90625666). Ogni iscritto riceverà una maglietta, il ricavato della manifestazione sarà destinato alle attività dell’associazione di volontariato sociale “Giovanni Forte”. Ci si può iscrivere anche il giorno della manifestazione, dalle ore 8.30 presso il Parco Arcobaleno, punto di ritrovo dei partecipanti. Nel pomeriggio Bicincittà ospiterà, sempre presso il parco Arcobaleno, il Campionato giovanile Bikers Roma Nord (aperto a tutti i bambini e a tutte le bambine dai 5 ai 13 anni). Nell’occasione la Croce Rossa, che nello stesso giorno festeggia la sua Giornata mondiale, allestirà uno spazio attrezzato per il controllo gratuito della glicemia e della pressione arteriosa.

La “pedalata” ecologica, lungo un percorso adatto a tutti i partecipanti, prenderà il via alle ore 10.30 da parco Arcobaleno (via kennedy). L’arrivo è previsto per le ore 12.00 circa, a cui seguirà l’estrazione a premi tra tutti partecipanti (1o premio una bici). Nel pomeriggio via al Campionato Bikers (iscrizioni ore 14.30, partenza ore 16.00). Alle 18.30 gran finale con le premiazioni ed il Nutella Party.

«Bicincittà – afferma il presidente della Uisp Gianni Lucarelliè una grande iniziativa promozionale della sostenibilità ambientale, della mobilità alternativa, di una migliore e più equilibrata qualità della vita, della sicurezza, della salute, della lentezza. E’ rivolta a tutti, in special modo alle famiglie e offre l’occasione di vivere una giornata diversa riappropriandosi di spazi urbani quotidianamente occupati esclusivamente dalle automobili».

«Grazie a Bicincittà anche quest’anno ci apprestiamo a riempire le strade di volti sorridenti d’ogni età in sella alla loro due ruote - afferma l’assessore allo sport Alessia Pierettigran bel momento per promuovere la cultura della sostenibilità, dell’autonomia, degli stili di vita sani in alternativa al rumore, allo spreco d’energia e alle abitudini sedentarie. Non a caso Bicincittà è anche uno degli appuntamenti più rilevanti della Primavera dello Sport, manifestazione che sta riscuotendo un grande successo di cui sono davvero orgogliosa e grata».

«Promuovere la mobilità alternativa e sostenibile è un impegno strategico della nostra Amministrazione – conclude il consigliere delegato all’Ambiente  Giuseppe Cenciarellisostanziato in particolare dalle tante iniziative di “Passa all’energia pulita” e dall’incremento dei percorsi e dei chilometri delle ciclabili cittadine. Salutiamo e sosteniamo con piacere, quindi, anche questa ventitreesima edizione di Bicincittà, ringraziando tutte le realtà associative che assicurano l’organizzazione e la riuscita della manifestazione e tutti i cittadini che vorranno trascorrere con noi una domenica davvero ecologica e salutare».

 

Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: