CINQUE PER MILLE: PER IL COMUNE, PER IL SOCIALE

Un aiuto determinante per la qualità della vita dei soggetti più deboli. E’ quello che ogni cittadino può offrire destinando il 5 per mille dell’imposta sul reddito alle attività sociali del Comune.

Il contributo, che non sostituisce l’otto per mille e non rappresenta in nessun modo una tassa aggiuntiva, può essere destinato al Comune semplicemente firmando nel riquadro appositamente riservato nel modello per la dichiarazione dei redditi. Verrà destinato a quegli interventi che l’Amministrazione comunale continua a garantire, pur tra mille difficoltà, per alleviare le situazioni di disagio dei cittadini in stato di bisogno. 

 

«Anche quest’anno - afferma l’assessore ai Servizi sociali Anna Foggia il fondo nazionale per le politiche sociali, che serve a finanziare gli interventi sul territorio per le attività sociali forniti dai comuni, è stato fortemente ridimensionato, fino quasi ad azzerarsi. Monterotondo ha una storica e solida tradizione di servizi alla persona ma ogni anno è sempre più difficile fare fronte alla spesa, soprattutto quest’anno, con i morsi della crisi che stanno colpendo molti più nuclei familiari rispetto al passato. Per questo il cinque per mille dei cittadini è estremamente importante: aiuta a recuperare almeno una parte dei fondi mancanti per aiutare chi ha più bisogno».

 

Se si decide di non firmare per il cinque per mille, a favore del Comune o di qualunque altro ente ammesso alla destinazione, non si risparmia nulla: quei fondi rimarranno allo Stato. Se si firma per il Comune, invece, rimarranno a disposizione di Monterotondo.  

 

«Lo sforzo costante dell’Amministrazione comunale – aggiunge il sindaco Alessandri – è quella di lavorare affinché sia assicurata una coesione sociale “abilitante” per tutti i cittadini, chiamando ciascuno, soggetti pubblici e della società civile fino ai singoli cittadini, a dare il proprio contributo affinché il tessuto sociale della città e il senso inclusivo di comunità cittadina siano rafforzati. Destinare il cinque per mille dell’imposta sul reddito ai servizi sociali comunali è un gesto di solidarietà concreta che va esattamente in questa direzione: responsabilizza chi lo compie e aiuta a far fronte al nostro impegno di mantenere e rafforzare il numero e la qualità di quei servizi alla persona che restano un patrimonio socio-culturale importante e imprescindibile per Monterotondo».

 

Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: