INVIOLATA, LE ASSOCIAZIONI CONTRO CLINI

Le associazioni culturali e ambientaliste “Amici dell'Inviolata” e Circolo Lagambiente Guidonia hanno oggi inviato una lettera aperta al ministro dell'Ambiente Corrado Clini, a cui ha voluto apporre la sua firma autorevole anche il sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis.

Nella missiva si esprime compiacimento per il fatto che il ministro abbia voluto dichiararsi apertamente contrario all'allocazione di una discarica per rifiuti urbani di Roma nel sito di Corcolle, a poche centinaia di metri dagli scavi di Villa Adriana, tutelati anche dall'Unesco. Ma ugualmente si chiedono gli ambientalisti, perché il ministro non provvede a tutelare il Parco regionale naturale archeologico dell'Inviolata di Guidonia, dove una gigantesca discarica per i rifiuti di decine di comuni laziali ha raggiunto i 150 m di altezza nel bel mezzo dell'area protetta?
“Non ci sembra il caso che si facciano due pesi e due misure. Hanno ragione gli
ambientalisti: una discarica è incompatibile con i numerosissimi reperti archeologici che giacciono a pochi metri dai rifiuti. Il ministro si deve adoperare per chiudere gli invasi e permettere una vera tutela del Parco, così come prescrivono leggi italiane e direttive UE” ha dichiarato il sindaco Rubeis.
Numerosi sarebbero infatti i “fattori escludenti” che per Corcolle sarebbero scattati, ma non applicati nel caso dell'Inviolata di Guidonia. La parola spetta ora al ministro Clini.
Associazione “Amici dell'Inviolata” (tel. 3492226045

Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: