GRANDE SUCCESSO DEL CONVEGNO MONTEROTONDO RIFIUTI ZERO - DA RIFIUTI A RISORSE

In questi giorni si è parlato molto di discariche. Quella che sta per essere costruita a Riano non preoccupa solo la popolazione di quella città, ma tutti gli abitanti del Lazio, perché il nuovo piano regionale per l’eliminazione dei rifiuti messo in atto dalla Giunta Regionale prevede discariche e inceneritori un po’ dovunque. Ma c’è davvero bisogno di nuove discariche e inceneritori, tanto pericolosi per la salute di ognuno? Sembra proprio di no. Un “no” che non si basa solo su studi teorici ma ormai su esperimenti che durano da anni e che stanno dando ottimi risultati in vari comuni d’Italia.

 

 

Venerdì 11, novembre 2011 si è tenuto a Monterotondo un Convegno, promosso dal Movimento 5 Stelle-Grilli Eretini, proprio su questo argomento. All’evento è intervenuto un pubblico numeroso e proveniente anche dalle città vicine di Mentana di Fonte Nuova, di Guidonia e, naturalmente, di Riano.
Hanno preso la parola, in qualità di relatori, l’Assessore al Bilancio del Comune di Monterotondo, Claudio Cacchioni, la Rappresentante dell’Associazione ‘Non Bruciamoci il Futuro’, Silvana Denicolò, il Portavoce della ‘Rete Zero Waste del Lazio’, Massimo Piras e il Portaparola del Movimento 5 Stelle di Monterotondo, Anton Giulio Maglione.
Se si volesse riassumere in una sola frase le conclusioni di questo Convegno lo si potrebbe fare così: sì, l’opzione rifiuti zero non è un’utopia ed è possibile già oggi.
Questo è apparso chiaro da tutti gli  interventi. Il Rappresentante del Comune pur riconoscendo che il presupposto essenziale per l’obiettivo rifiuti zero, e cioè la raccolta differenziata non superi, nell’attuale situazione il 12/20%, e quindi sia assolutamente insufficiente e assai lontano
dal traguardo previsto per legge del 65% per il prossimo anno, ha dichiarato la volontà del
Comune di voler perseguire tutte le strade per realizzare un piano che elimini i rifiuti in modo conveniente per la salute e compatibile con le risorse finanziarie disponibili.
Su quest’ultimo punto Piras è stato chiarissimo. Esistono tutte le evidenze

Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: