LA ASL ROMA 5 INTERVIENE SUL “DISAGIO DA LAVORO”

Quintavalle: “Non solo un adempimento normativo. Andremo oltre l’individuazione delle criticità a favore di un miglioramento dei processi organizzativi, del clima aziendale, delle performance assistenziali e della diminuzione di sprechi e rischi clinici. L’obiettivo è quello di costruire una nuova cultura a misura di uomo"

 

Tivoli, 10 maggio 2018 – “La fabbrica fu quindi concepita alla misura dell'uomo perché questi trovasse nel suo ordinato posto di lavoro uno strumento di riscatto e non un congedo di sofferenza” (Adriano Olivetti, ai lavoratori di Pozzuoli 1955). Questa la frase che costituisce l’anima del progetto che sarà portato avanti dall’Associazione APOLIS all’interno della Asl Roma 5 “finalizzato a garantire nell'ambito della Asl Roma 5 un'attività di studio e formazione in merito al rischio psicosociale dei processi organizzativi, con lo scopo di definire un sistema in grado di attuare un'adeguata prevenzione dei disagio di chi "abita" il contesto lavorativo e incrementare una cultura organizzativa che miri a "una corretta gestione della dimensione psicosociale dei processi organizzativi, migliorare il clima organizzativo, aumentare le performance assistenziali, diminuire gli sprechi e i rischi clinici, migliorare l'economicità dei processi". Lo scopo è mettere in sicurezza le singole strutture organizzative e ridurre il rischio d'insorgenza delle patologie stress lavoro correlate che sono complesse e molteplici.

 

"Il “disagio da lavoro" – spiega il presidente dell’associazione, Enzo Cordaro - matura all'interno di un contesto sociale disfunzionale, il quale riesce a rendere conflittuali le relazionalità e inefficaci i processi comunicazionali dei gruppi sociali che vi operano. Secondo questa considerazione per fare un'adeguata prevenzione del disagio da lavoro non sono sufficienti interventi tecnici che mirano solo a rilevare la problematicità soggettiva, ma si ha la necessario di agire sulla complessiva dell'organizzazione in analisi che con la continuità necessaria, sia in grado di analizzare i contesti organizzativi, modificarne "L'ETOS" dominante e intervenire per migliorarne la vivibilità sociale. Quest'azione impone, sia un'attenta valutazione delle caratteristiche della "cultura organizzativa" e sia adeguati interventi in grado di attuare modifiche dei modelli operativi per renderli maggiormente funzionali al contesto. Provvederemo ad analizzare e valutare le dimensioni psicosociali dei processi organizzativi; a rilevare le situazioni a rischio; a garantire nelle situazioni maggiormente problematiche interventi in grado di ridurre il rischio; a creare "momenti formativi e spazi di ascolto" riferiti sia al singolo soggetto e sia a gruppi e curare in modo particolare l'informazione e la formazione del personale

 

Quindi chiedere per conoscere per capire per agire e migliorare. Non basta sapere “Tu che problema hai e come stai” ma è indispensabile, per interpretare il disagio come conseguenza della realtà lavorativa, connettere la dimensione individuale con il contesto in cui le persone sono inserite, verificare la potenzialità “patogenetica” del sistema organizzativo e predisporre interventi in grado di ridefinire il modello relazionale, ridurre il conflitto e le costrittività organizzative, ridefinire un sistema comunicazionale dei gruppi di lavoro.

In ultima istanza proporre sistemi virtuosi in grado di dare forza alla capacità di autopoiesi dei sistemi organizzati e incrementare la forza di coesione dei gruppi. Lo strumento prioritario sarà un’attenta azione formativa che sia in grado di dare consapevolezza ed conoscenza.

L’obiettivo è quello di lavorare meglio per vivere meglio e nessuno è, e sarà mai, sotto “processo”: si chiede per sapere non per punire.

 

 

IL PROGETTO – LE FASI

“Nel progetto l'attività si articola in una prima fase di studio finalizzato a rilevare il modello psicosociale che influenza la vita nei diversi presidi sanitari. Lo scopo dell'indagine è quello di penetrare la conoscenza dei modelli comportamentali dei gruppi operativi e di attivare successivamente una seconda fase dedicata a definire moduli formativi specifici per presidio e/o servizio con lo scopo di rimuovere e/o modificare le disfunzioni organizzative. L'obiettivo ultimo risulta quello di prevenire il disagio da lavoro e di porre le singole strutture analizzate in grado di creare adeguati spazi vitali maggiormente funzionali all'operatività”.

 

 


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: