RIPRENDE IL PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA- LAVORO AL COMUNE DI MENTANA

Il Comune di Mentana aderisce anche quest’anno al progetto del Miur sull’alternanza scuola- lavoro in convenzione con il liceo scientifico “G. Peano” di Monterotondo. Dal 31 gennaio prossimo fino al 7 marzo infatti cinque studenti del liceo eretino saranno nella biblioteca comunale di Mentana tutti i pomeriggi di mercoledì. Nella biblioteca di Palazzo Crescenzio questi ragazzi verranno formati dal bibliotecario sul funzionamento del prestito librario, la catalogazione e la sistemazione, stando anche a contatto ogni giorno con gli utenti, molti dei quali loro coetanei. Il servizio sarà totalmente a carico dell’Istituto, comprese eventuali assicurazioni per i cinque studenti, che con queste ore di lavoro pomeridiano fino a giugno acquisiranno dei crediti formativi.

Dal 13 febbraio invece altri studenti del “Peano” dovrebbero essere nel Museo Garibaldino.

Anche quest’anno, come lo scorso anno, il progetto è stato messo a punto attraverso una serie di contatti tra alcuni docenti del liceo scientifico e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Barbara Bravi.

L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni. Il fine del progetto è quello di apprendere nei luoghi nei luoghi di lavoro, acquisendo nuove competenze attraverso stage e tirocini. L'alternanza scuola - lavoro è un percorso formativo che:potenzia l'autonomia scolastica; qualifica l'offerta formativa; esalta la flessibilità; risponde ai bisogni diversi degli alunni; agisce per la forte valenza orientativa, come mezzo di contrasto alla dispersione scolastica.

 

 


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: