CRISI ALITALIA, MONTEROTONDO SOLIDALE CON FIUMICINO

Monterotondo a sostengo di Fiumicino nell’impegno per risolvere la grave crisi di Alitalia.

«Esprimo il pieno sostegno dell’Amministrazione comunale di Monterotondo alle iniziative istituzionali del sindaco Montino e del Consiglio comunale di Fiumicino – afferma il sindaco Mauro Alessandri – se la grave crisi di Alitalia è chiaramente una questione di massima rilevanza nazionale, altrettanto vero è che, per la ricadute socio-economche ed occupazionali, dirette e d’indotto, che queste hanno sui territori metropolitani, essa assume per noi un carattere di particolare urgenza e gravità».

 

La mozione approvata dal Consiglio comunale di Fiumicino, riunitosi in seduta straordinaria presso l’aeroporto Leonardo da Vinci lo scorso 4 maggio, impegna il sindaco Montino a farsi portavoce presso il Governo di ogni iniziativa utile a delineare una strategia chiara e ricercare le soluzioni più idonee in modo da definire un progetto di rilancio e ristrutturazione di Alitalia che preveda un rilancio della azienda evitando i licenziamenti del personale e valutando tutte le soluzioni utili a scongiurarne lo smembramento o il fallimento.

 

Necessario, secondo il sindaco Alessandri, che le Istituzioni metropolitane sostengano le iniziative di Fiumicino. «Le ripercussioni sul territorio da eventuali licenziamenti del personale prosegue Alessandri – sarebbero un dramma sociale ed economico enorme. Sosteniamo convintamente, perciò, la proposta avanzata dal Consiglio comunale di Fiumicino, che prevede l’intervento delle grandi aziende partecipate dello Stato, Leonardo Finmeccanica, Eni e Ferrovie dello Stato in quanto attinenti e sinergiche alla missione di Alitalia ma allo stesso tempo siamo favorevoli ad ogni iniziativa che entri nel merito delle questioni e sia lontana da qualsiasi posizione ideologica. Come sottolineato dal sindaco Montino, vanno contenuti i costi ed eliminati gli sprechi attraverso una politica industriale di alto livello. È importante che su questa vicenda ci sia la massima mobilitazione territoriale, per questo ritengo assolutamente necessario indire una Conferenza metropolitana per dar voce alle istanze territoriali e al supporto istituzionale di cui Fiumicino ha bisogno».


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: