IL MALTEMPO CREA PROBLEMI ALLE STRADE MENTANESI

I violenti acquazzoni che in questi giorni si stanno abbattendo sul territorio stanno creando non pochi problemi sulle strade mentanesi, dove spesso l'asfalto non drenante e delle caditoie non adeguate creano allagamenti pericolosi. Un esempio è via delle delle Vigne Nuove, lunga strada in discesa verso la via Nomentana, dove però le caditoie che attraversano la carreggiata, quando la strada fu rifatta, furono erroneamente posizionate tutte a monte. Questo, quando ci sono delle forti piogge, trasforma la parte di strada che scende su via Amendola un fiume in piena. Così, è accaduto venerdì scorso. La stessa strada qualche giorno prima era stata transennata , perché in un tratto si era sollevato l'asfalto.

A Piazzale e via della Mezzaluna invece gli allagamenti, oltre al problema di sicurezza, creano un problema anche igienico sanitario, visto che, con la pioggia tendono ad uscire fuori le fogne otturate da tempo. Registrati problemi anche in via Fontapresso ed in alcuni tratti di via Moscatelli.

"Il Clima ormai è cambiato- ha spiegato in proposito il sindaco di Mentana Marco Benedetti- piogge fortissime, 'bombe d'acqua', Mentana morfologicamente ha una parte alta dal Conventino al Monumento e quando ci sono queste intense precipitazioni, l'acqua scende verso le zone basse creando problemi. Purtroppo nessuno mai fin'ora si è preoccupato di certe criticità. Non ci si riuscirà a risolverle in un mese, ci vorrà del tempo, però, seppur da zero, stiamo iniziando a farlo. Basti pensare che alcune caditoie in passato sono state addirittura coperte da rifacimenti di manti stradali fatti dalle amministrazioni precedenti. Oggi proprio sulle caditoie stiamo facendo un grosso lavoro di pulizia portato avanti dalla ditta Paoletti Cooplat che raccoglie i rifiuti sul territorio, al contempo stiamo rinforzando di griglie e caditoie proprio le zone basse di Mentana, dove l'acqua scende e si ferma pericolosamente"


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: