RAGAZZI VIOLENTI. GLI ESITI DI UNA DIS-EDUCAZIONE DIGITALE

SabatoPROSSIMO dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso l’Auditorium O. Scardelletti dell’I.C. Loredana Campanari (via Monte Pollino, 45), si terrà un convegno estremamente rilevante in cui si approfondirà il ruolo dei genitori e della scuola nella prevenzione e nella gestione di tutti quei comportamenti di violenza quotidiana tra i ragazzi.

 

Cosa succede se le due principali agenzie educative, scuola e famiglia, non vanno di pari passo? Quali sono gli esiti di un uso distorto della tecnologia?

Sempre più bambini e ragazzi crescono e vivono in un contesto sociale che usa troppo spesso il linguaggio della violenza a tutti i livelli, troppo pressante, competitivo dove non si tende al confronto ma allo scontro. In questi ultimi mesi stiamo sempre più assistendo ad una apparente escalation di aggressività distruttiva, violenza di coppia, violenza sessuale, droghe da stupro, bullismo e cyberbullismo, autolesionismo. Se si continuano a sottovalutare questi fenomeni, si continueranno a mettere i cerotti, mentre si dovrebbe prendere in mano il problema sul nascere a partire dalle scuole primarie.

Questi saranno i temi trattati nel convegno, una riflessione sull’importanza di fare prevenzione considerando che, quella della violenza, è una traiettoria evolutiva e il concetto di prevenzione significa arrivare prima che il problema si manifesti.

Durante l’incontro, verrà anche presentato l’ultimo libro della dott.ssa Maura Manca, psicoterapeuta, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza, dal titolo “Ragazzi Violenti. Un viaggio nelle menti di vittime e aggressori”, edito da Imprimatur. Un’analisi accurata di tutte le problematiche dei giovani di oggi, un viaggio nelle loro menti, uno strumento per ragazzi, genitori e insegnanti per comprendere emozioni e sentimenti degli attori della violenza.

 

L’incontro è organizzato dall’Osservatorio Nazionale Adolescenza, con il patrocinio del Comune di Monterotondo, ed è rivolto a tutta la cittadinanza, con particolare riguardo ai genitori, agli insegnanti e agli educatori di bambini e ragazzi.

L’ingresso è gratuito.

 

Modera:

Ilaria Marchetti, Giornalista 

Interverranno:

Maura Manca, Psicoterapeuta, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Adolescenza e direttore responsabile del Magazine AdoleScienza.it

Prof. Luca Rinaldo Villani, Dirigente Scolastico dell’I.C. “Loredana Campanari” di Monterotondo

Ciro Nutello, Questura di Roma, Coordinatore del Progetto “Scuole Sicure” – U.P.G.S.P.

Andrea Labasi, Avvocato

Valentina Di Rago, Psicoterapeuta, Osservatorio Nazionale Adolescenza, Redazione AdoleScienza.it

 


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: