CONVEGNO GIOVEDI PROSSIMO PORTE APERTE DELLA MENTE, DEL CUORE, DI CASA

GIOVEDI PROSSIMO  dalle ore 15 alle ore18.30 presso la Sala Consiliare ‘Peter Benenson’, Piazza A. Frammartino, 4, Monterotondo (RM)

A pochi mesi dall’adozione della Legge sul “Dopo di Noi”, la cooperativa sociale Il Tamburo di Monterotondo organizza una giornata di studio per condividere problematiche, proposte e progettualità future sulle nuove forme di accoglienza dei disabili, applicabili anche ad altre realtà. Il problema è che in troppi contesti locali manca ancora quello che è stato chiamato il “Durante Noi”, cioè la presa in carico della persona disabile e della sua famiglia durante tutto il percorso di vita.

Non solo idee e ideali ma fatti: attivo da 18 anni sul territorio, Il Tamburo con la sua Casa Famiglia Domus, il servizio emergenza Hostello e gli altri interventi attuati dà un esempio concreto nella Regione Lazio di soluzioni alternative, inclusive e sostenibili per il disabile e la sua rete familiare.
Le molteplici sfide nella gestione dell’accoglienza - sia per il “Durante Noi” che per il “Dopo di Noi” - necessitano di un cambio di prospettiva per trovare altre/nuove risposte. Per cominciare a farlo occorre proprio “Aprire le porte della mente, del cuore e di casa”, in modo che la Casa Famiglia non sia piùil luogo dell’emergenza, del “per sempre”, ma parte del percorso educativo e di cura, delineato su misura, per progettare un futuro di maggior benessere in modo autonomo, rispettoso delle capacità e potenzialità di ciascun individuo. Inoltre, nella progettazione di interventi di cura e assistenza a livello locale, il modello alternativo centrato sul budget di salute potrebbe essere un ottimo strumento operativo per realizzare un’adeguata integrazione socio-sanitaria e ottimizzare tutte le risorse in campo.
Alla tavola rotonda, coordinata da Paola Springhetti (CESV-SPES), partecipano un rappresentante della direzione della Caritas Italiana; Giancarlo Cursi, docente di Sociologia della Famiglia all’Università Pontificia Salesiana; Elena Belletti, presidente della Commissione consiliare Servizi sociali del Comune di Monterotondo; Tiziana Biolchini, della direzione Politiche sociali della Regione Lazio e Bruna Grasselli, pedagoga dell’integrazione dell’Università Roma Tre. Apriranno i lavori gli interventi istituzionali del presidente del Consiglio comunale di Monterotondo Ruggero Ruggeri, dell’assessore alle politiche sociali Antonella Pancaldi e dell’assessore allo sport e al volontariato sociale Alessia Pieretti.
INFORMAZIONI & CONTATTI MEDIA: Lucrezia Perugini (Il Tamburo): 3451275995 – info@iltamburo.org;Véronique Viriglio (Stampa): 3201511118 – verv75@hotmail.com.

 


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: