CASAPOUND CON IL GAZEBO A PIAZZA ROMA, POLIZIA SCHIERATA

Monterotondo spaccata a metà con un ingente dispiegamento di forze dell'ordine: carabinieri e forze di polizia. Da una parte le forze antifasciste dal lato della Passeggiata, i poliziotti e carabinieri in assetto anti sommossa e di fronte a "Grunt" il gazebo di Casapound venuto a sfidare la Monterotondo democratica. In mezzo i gazebo dei Cinque stelle e del Centrodestra a testimoniare che l'Antifascismo Miitante non è più maggioritario in città. Casapound ha potuto manifestare a Monterotondo perché ha avuto l'autorizzazione della Questura di Roma, nonostante non avesse il nullosta dell'amministrazione comunale di Monterotondo.  I Fascisti del Terzo Millennio hanno lasciato ora Monterotondo. Molta pubblicità mediatica, ma urne sicuramente vuote per le elezioni di domenica prossima.

Grande risposta della Monterotondo democratica e antifascista alle provocazione di Casapound che voleva manifestare a Monterotondo, senza firmare la dichiarazione di antifascismo per chiere l'occupazione di suolo pubblico. Dal Pd ai Grillini, da Potere al Popolo a La Sinistra eretina, da Rifondazione Comunista a Demos, tutti in Piazza Roma a sentire gli esponenti dell'Anpi. Da Bruna Felici, esponente dell'ANpi eretino al Presidente Antonio Tedesco che ha ricordato gli errori e gli orrori del ventennio fascista. Il vicepresidente provinciale dell'Anpi Valerio Bruni, invece con un intervento toccante, ha ricordato gli articoli della Costituzione Italiana nata dalla lotta di Liberazione dal Nazifascismo, con i Padri Costituenti che hanno voluto inserire nella nostra Carta Costituzionale i valori di libertà, uguaglianza e solidarietà, come antidoto per un ritorno alla dittatura antifascista.

 

 

Domattina presidio antifascista a Piazza Roma a Monterotondo. Si inizia alle ore 9,00 con l'appuntamento in Piazza Roma. Alle 10,30 musica della Banda Popolare. Dalle 11,30 comizio dell'Anpi eretina e del responsabile provinciale dell'Anpi.Alle 12,30 spaghettata antifascista.

 L'ANPI chiama la comunità di Monterotondo a scendere in piazza per una giornata di mobilitazione in difesa dei valori della nostra Costituzione. L'iniziativa intende rispondere alla ventilata presenza di forze di dichiarata ispirazione fascista nella nostra Città prevista per la giornata del 18 Maggio.
Monterotondo, Medaglia d’argento al Valor Militare per la lotta di Liberazione, che ha arrestato le colonne fasciste in marcia su Roma nell'ottobre del 1922 e che ha dato un grande contributo di lotta e di sangue per la nascita della nostra Repubblica fondata sulla Costituzione, rifiuta e respinge ogni forma di provocazione chiamando ad una grande mobilitazione di popolo in coerenza con il suo passato e per ribadire il valore universale delle conquiste democratiche e di libertà.
La Sezione ANPI Edmondo Riva chiede alle cittadine e ai cittadini di Monterotondo, alle associazioni, ai movimenti e alle forze politiche che si riconoscono nei valori della Resistenza, di scendere in piazza sabato 18 maggio dalle ore 9.00 per una grande, pacifica e determinata presenza di popolo. L’appuntamento è alle ore 9.00 in Piazza Roma. Seguirà il programma della giornata.


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: