CARLO FERRI: IL TRASFERIMENTO A MONTEROTONDO DECISO NEL 2006

A due anni dall'inaugurazione della nuova sede di Monterotondo Scalo, la Fondazione Carlo Ferri proprio in questi giorni vi ha trasferito definitivamente le sue attività, lasciando anche l'ultima sede  di Via delle Vigne Nuove a Mentana.

Durante l'inaugurazione della nuova “casa” della Fondazione, nel maggio 2016, il Presidente Ilario Moscatelli aveva ricordato l'idea iniziale di creare questa nuova sede in località “Due Colonne”(Comune di Mentana) a metà strada tra  Mentana e Monterotondo, per favorire gli utenti di entrambi i Comuni. Ma da parte degli allora amministratori del Comune di Mentana non ci fu la sensibilità adeguata per recepire l'importanza di tale progetto, come lo stesso Moscatelli ha ribadito il giorno dell'inaugurazione.

Nel 2006 la Carlo Ferri ricevette infatti un contributo di circa 1,2 milioni di euro dal Ministero delle Finanze per la realizzazione di una nuova sede. La Fondazione si rivolse subito al Comune di Mentana per reperire dei terreni per la nuova struttura, ma la mancanza di una risposta immediata in questo senso favorì il Comune di Monterotondo, che invece prontamente offrì l'attuale terreno nella zona di Monterotondo Scalo.

Che cosa è stato fatto da quel momento fino all'inaugurazione del 2016, se non un limitato e poco chiaro Protocollo di Intesa del 2013 tra lallora Sindaco Lodi e la Fondazione?  Perché non si è sentita la pressante necessità di mantenere un servizio così importante per il territorio quando si poteva ancora fare qualcosa?

 

Sebbene la Carlo Ferri,  che noi ringraziamo– spiega l'Assessore ai Servizi Sociali Laura Lucentinisi sia impegnata a mantenere sul nostro territorio le prime visite di alcune specializzazioni per la prevenzione oncologica, quest'ultima non può ritenersi tale se non supportata da quei servizi diagnostici che purtroppo e ovviamente sono collocati nella nuova sede di Monterotondo Scalo. Ciò che più mi è dispiaciuto è stato constatare, sin dal primo incontro con il CdA della Carlo Ferri, quanto le precedenti amministrazioni abbiano mancato di sensibilità su questo tema, divenendo invise a molti dei Soci della Fondazione stessa. Il protocollo del 2013 non è stato altro che un tentativo maldestro di recuperare una situazione ormai compromessa nei fatti e nei rapporti. L'impegno dell'Amministrazione è stato e rimane quello di recuperare questi legami per instaurare un  rapporto di collaborazione con la Onlus”.

 

 


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: