COMUNE DI MENTANA: 400.000 € PER LA RACCOLTA DELL’UMIDO

Il Comune di Mentana ha partecipato nel 2017 al bando Regionale per la concessione di contributi per le "Misure a favore delle attività di compostaggio e autocompostaggio per la riduzione della frazione organica per i Comuni del Lazio e Roma Capitale".

Il progetto è stato finanziato con 400.000 € finalizzati  all'acquisto  di  attrezzature innovative e sicure per trattare i rifiuti organici e ricavarne il compost.

La realizzazione del progetto servirà ad abbattere i costi dovuti allo smaltimento del rifiuto organico. Inoltre, diminuendo i viaggi dei mezzi da inviare presso gli impianti di destinazione finale, sarà ridotto notevolmente anche l'impatto ambientale.

La pratica dell’autocompostaggio è già attiva sul territorio con oltre cinquecento utenze dotate della cosiddetta compostiera domestica. Per tali utenze è in vigore una riduzione del 10% sulla tariffa.

Con questo intervento stimiamo che il Comune - grazie al risparmio prodotto da una gestione virtuosa - potrà diminuire i costi e negli anni contenere le spese con vantaggi economici e ambientali per l’intera Comunità.

Grazie al lavoro congiunto che ogni Cittadino, l'Amministrazione e il Gestore del servizio svolgono quotidianamente abbiamo raggiunto il grande risultato del 75% di raccolta differenziata. È per questo che invitiamo i cittadini ad essere ancora più attenti e a fare sempre meglio, nella consapevolezza che ogni azione personale arreca vantaggi e benefici al nostro Comune. 

Continua così il lavoro dell'Amministrazione per avvicinare la Città alle migliori esperienze europee nella gestione dei rifiuti.

 


Condividi l'articolo:


Rubriche

  • CHI VOTERESTE PER IL SINDACO DI MONTEROTONDO


    MAURO ALESSANDRI (sindaco uscente)
    MAURO D'ANDREA (centro destra)
    ILARIA CALABRESE (movimento cinque stelle)
    FABIO FEDERICI (liste civiche)
    ANTONIO TERENZI (fratelli d'Italia)



Area Riservata

utente:
password: